Quest’anno l’autunno sembrava non avesse alcuna intenzione di arrivare. So di amici che sono stati in spiaggia ed hanno osato fare il bagno fino alla settimana scorsa…! Ma, alla fine, le temperature sono calate sensibilmente e, con il fresco della sera, è tornata la voglia di ritrovarsi intorno a un piatto caldo e un buon bicchiere di vino rosso. La ricetta che vi proponiamo mette insieme i sapori tipici della stagione, anzi, del mese, combinando la zucca (e, a proposito, Halloween è ormai alle porte!) con le castagne. Le patate poi fanno da eccellente base addensante, mentre la curcuma aggiunge quel tocco speziato ad una vellutata davvero squisita. Gustatela calda.
- 200 g di Zucca
- 2 Patate
- 1 Cipolla media (preferisco lo scalogno)
- 8 Castagne cotte al forno
- Sale qb
- Curcuma qb
- Olio d'Oliva Extravergine
- 1 litro di Brodo Vegetale
- Tagliare a dadini le patate e la zucca.
- Preparare il brodo a parte e sbucciare le castagne precedentemente cotte al forno.
- Soffriggere la cipolla con 2 cucchiai di olio; aggiungere le patate e, alla fine, la zucca, bagnando il tutto con il brodo.
- Quando le patate e la zucca sono cotte, aggiungere il sale e la curcuma e frullare il composto. Versare la vellutata nelle ciotole e decorare con le castagne sbriciolate (preriscaldate al forno) e un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Servire calda.
Roberta Cavallaretto dice
Deve essere davvero buona, adatta ad una stagione come questa!
Claudia dice
Proverò sicuramente molto presto questa ricetta!!!! Giusto qualche giorno fa ho letto un articolo riguardo agli incredibili benefici della curcuma. Vi lascio il link all’articolo se vi può interessare. Ciao a tutti!!!
http://salute.uncome.it/articolo/quali-sono-i-benefici-della-curcuma-4587.html