Una volta, una decina di anni fa, in un paesino di montagna, ne mangiai una così buona (ma così buona!) che ancora oggi, quando mi cimento nella preparazione della torta ricotta e pere, il pensiero va alle incredibili sensazioni provate allora. Non sempre i risultati sono all’altezza del ricordo, ma, ogni volta, il tentativo di rivivere quell’esperienza è esso stesso un piacere!
La torta ricotta e pere è una specialità campana e, si racconta, nacque per caso “grazie” alla distrazione di uno chef che fece cadere dei pezzetti di pera sopra un dolce a base di ricotta e, invece di rimuoverli, li lasciò come elementi decorativi della torta: la combinazione fu subito molto apprezzata.
- 120 gr di nocciole tostate e tritate
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 40 gr di farina
- 4 albumi
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 350 gr di panna da montare
- 300 gr di ricotta di latte vaccino
- 130 gr di zucchero semolato
- succo di ½ limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (a piacere)
- 4-5 pere fresche dolci (bollite con un po' di zucchero)
- Per la base di biscotto, lavorate in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete la farina e le nocciole finemente tritate e continuare a lavorare fino ad incorporarle del tutto.
- Montate gli albumi a neve ed uniteli al composto mescolando con cura.
- Riversate in due tortiere da 24 cm di diametro a cerniera con carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa.
- Quando la superficie sarà dorata, fate raffreddare ed estraete dallo stampo delicatamente.
- Per il ripieno, tagliate le pere a cubetti piccoli, cuoceteli in una pentola aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero e il succo di limone, finché non si ammorbidiscono.
- Mettete da parte, fate raffreddate e, con un colino, eliminate tutto il succo rilasciato.
- Montate la panna a neve.
- Ammorbidite la ricotta, aggiungete lo zucchero, la vaniglia ed il succo di limone.
- Unite i due composti di panna e ricotta ed amalgamate fino a renderli omogenei. Aggiungete ora le pere al composto e, con movimenti delicati, fai in modo che siano bene incorporarle.
- Prendete il primo disco di pasta biscotto che avete precedentemente preparato e fatto raffreddare, e posizionatelo su un piatto da portata. Quindi, versate il ripieno di ricotta e pere. Utilizzate un anello circolare in acciaio del tipo apribile per fare forma e sostenere la torta. Livellate bene e coprite con il secondo disco, schiacciando leggermente.
- Riponete in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore o, meglio ancora, per tutta la notte, così da servire la torta il giorno dopo, quando sarà ancora più buona.
- Infine, eliminate l'anello e preparate le porzioni desiderate, spolverizzando la superficie con zucchero a velo (se di gradimento).
Roberta dice
Che bella questa torta, credo che si possa anche proparare con una base biscotto senza cottura. Brava!
Redazione dice
Grazie, sei sempre così gentile!
giovanna dice
Che bella e sicuramente buonissima
Redazione dice
e ogni volta un successo garantito!