Ho chiesto in prestito al nostro Jack (il fotografo ufficiale di questo blog, famoso per la sua parmigiana…) la ricetta del pesto genovese. Ricetta che egli custodiva gelosamente dai tempi (ormai lontani…!) in cui era militare di leva in terra ligure. Non tutti gli ingredienti erano però immediatamente disponibili (l’olio extra vergine di produzione ligure, le foglie fresche di basilico genovese DOP), per cui ho dovuto operare delle sostituzioni, cercando di mantenere comunque alta la qualità degli ingredienti. In realtà, nelle mie intenzioni, il pesto serviva a conferire carattere al piatto che avevo in mente, ma senza diventarne protagonista. Tant’è che ho utilizzato una pasta tipica di Gragnano ed ho aggiunto della ricotta fresca di bufala. Il risultato è stato un ibrido decisamente apprezzato.
- 360 gr. di schiaffoni di Gragnano
- 200 gr. di ricotta di bufala
- 50 gr. di basilico fresco
- 100 gr. di parmigiano grattugiato (o grana padano)
- 20 gr. di pecorino sardo
- 40 gr. di pinoli
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- un pizzico di sale marino grosso
- un pizzico di pepe
- Mettete l'aglio e il sale in un mortaio di marmo e cominciate a schiacciare con il pestello. Aggiungete le foglie di basilico e continuate a lavorare di mano con un movimento circolare veloce ma non energico. Aggiungete i pinoli e i formaggi grattugiati e, infine, l'olio. Versare in un vasetto e far riposare un'ora senza coperchio.
- Mettere a cuocere la pasta fino a raggiungere la cottura desiderata. Eliminare l'acqua ed aggiungere la ricotta fresca e il pesto. Mescolare e servire con aggiunta di un pizzico di pepe.
Con la versione in bianco e nero della foto di copertina di questo post, partecipiamo alla edizione #132 del Black and White Wednesday – A Culinary Photography Event, ospitato questa settimana da Cinzia di Cindystar, creato da Susan di The Well-Seasoned Cook.
This is our submission to week #132 edition of Black and White Wednesday – A Culinary Photography Event, hosted this week by Cinzia of Cindystar, created by Susan of The Well-Seasoned Cook.
Simona dice
Che bella questa pasta! E’ quasi tempo di pesto anche qui (con gli ingredienti che trovo, certo 🙂
Redazione dice
Ciao Simona, che piacere rileggerti!
In effetti, paese che vai ingredienti che trovi…