Li conoscete i funghi shiitake, sono funghi giapponesi con tante interessanti proprietà (aiutano a ridurre il colesterolo, regolarizzano la pressione, stimolano il sistema immunitario).
Considerando il fatto che è difficile trovarli freschi da queste parti, ho utilizzato per la mia ricetta quelli essiccati, facilmente reperibili nei principali supermercati.
Il risotto con funghi shiitake è un piatto cremoso e saporito, che combina il classico risotto italiano con i sapori e le tradizioni della cucina orientale. I funghi shiitake, noti per il loro caratteristico sapore intenso e leggermente affumicato, si abbinano perfettamente al risotto, creando un piatto dal sapore delicato e armonioso. Questa ricetta è perfetta per chi ama i piatti di ispirazione asiatica e vuole sperimentare nuove varianti del tradizionale risotto italiano.
Ingredienti
80 g di funghi shiitake essiccati
100 g di riso per risotti
1/2 cipolla
200 ml di brodo vegetale
olio d’oliva
sale
scorzetta di arancia bio
Nel periodo invernale mi piace il profumo agrumato cosi ho decorato il piatto con la scorzetta di arance appena colte dal giardino.
Procedimento
Per prima cosa, bisogna mettere in ammollo nell’acqua calda i funghi esiccati per almeno 1 ora.
Tostare il riso, toglierlo dal fuoco. Scaldare in una padella olio d’oliva, aggiungere la cipolla tagliata a dadini (se vi piace il piccante potete aggiungere un po’ di peperoncino). Tagliare i funghi a metà, saltarli in padella, rosolarli e poi aggiungere il riso. Bagnare con l’acqua dei funghi e il brodo vegetale fino ad ultimare la cottura.
Guarnire con la scorzetta di arancia.
Lascia un commento