Ad avercelo, sempre così fresco, il polpo, lo userei a colazione (beh, non esageriamo!), pranzo e cena! Dall’insalata all’affogato, dal lesso alla galiziana, dal carpaccio all’ubriaco, non c’è variante che non stuzzichi il mio appetito. E già a scriverne mi viene l’acquolina…
Oggi ve lo propongo in combinazione con una simpatica crema di patate e zenzero, che funge da colorata base di un piatto davvero semplice ed essenziale. Vi confesso, lo spunto per questa ricetta mi è stato fornito da un amico ristoratore, che ha inserito da quest’anno nel suo menu un antipasto molto simile, anche nell’aspetto… Temo però che dovrò esercitarmi ancora a lungo prima di raggiungere i suoi livelli di bontà!
- 1 polpo (500 gr. pulito)
- 500 gr. di patate
- 1 fettina di zenzero
- 1 scorzetta di limone
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un ciuffetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- Pulire accuratamente il polpo e mettere in una pentola a bollire per circa 30 minuti.
- Salare alla fine e far cuocere per qualche minuto ancora, quindi lasciar raffreddare.
- A parte, immergere le patate lavate con la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda e un pizzico di sale.
- Far bollire per circa 15 minuti.
- Intanto, tagliare il polpo a pezzettini regolari e mettere in una ciotola.
- Sbucciare quindi le patate, aggiungere la fettina di zenzero fresco, l'olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio dell'acqua residua di cottura, e, utilizzando un frullatore ad immersione, ridurre il tutto ad un composto cremoso ed omogeneo.
- Disporre sul piatto la crema di patate e adagiarvi i pezzetti di polpo, grattugiandovi infine sopra la scorzetta di limone.
- Condire e decorare a piacere.
Lascia un commento