A voi succede mai di trovarvi con le banane un po’ troppo mature per i vostri gusti e non sapere cosa farne? Un tempo, sia pure con grande rammarico, finivo sistematicamente per gettarle nella spazzatura dopo averle tenute in bella evidenza per qualche settimana. Poi ebbi l’idea di sbucciarle e congelarle, immaginando di poter concedere loro un giorno una seconda possibilità: e, in effetti, qualche mese dopo nacquero in casa Fragoliva i frullati di banana congelata, deliziosi con l’aggiunta di altra frutta di stagione e un goccio di latte all’occorrenza e molto graditi specie durante i periodi più caldi dell’anno per il piacere di una bevuta fresca e dissetante.
Ho sperimentato di recente un’alternativa, utilizzando le banane mature (non congelate) con i mirtilli freschi e realizzando dei gustosi muffin, ideali a colazione o per uno spuntino semplice e salutare.
La dolcezza delle banane si abbina perfettamente alla leggera acidità dei mirtilli, creando un equilibrio di sapori perfetto.
Ecco a voi gli ingredienti per una ricetta facile e veloce.
Ingredienti
3 banane matture
240 g di farina
90 g di zucchero di canna
1 uovo
70 g di burro, temperatura ambiente
150 g di mirtilli freschi oppure congelati
1 cucchiaino di lievito pan degli angeli
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
un po’ di vaniglia
Preparazione
Come prima cosa montate il burro con lo zucchero fino a completo scioglimento, aggiungete l’uovo, la vaniglia e le banane precedentemente schiacciate.
Aggiungete poi la farina, il pan degli angeli, il bicarbonato ed il sale.
Infine, incorporate delicatamente i mirtilli, lasciandone qualcuno per la decorazione.
Infornate a 180 ° per 20 minuti.
ROBERTA CAVALLARETTO dice
Con questo impasto si può fare anche il plumcake!
Redazione dice
Si, certo!