Questa estate anomala ci ha regalato poco mare ma tante piacevoli occasioni di incontro a tavola con gli amici di sempre, all’insegna dello spirito “fragoliva“. Tra fumose grigliate in allegria e piatti vegani, stuzzichini e cocktails, spaghetti improvvisati ed immancabili desserts, ci siamo lasciati alle spalle anche il week-end di Ferragosto. Ma prima che il mese volga al termine, è giusto riprendere il filo del discorso su questo blog, ringraziando quanti hanno continuato a farci visita e ai nuovi (tanti) followers su Twitter. Lo facciamo con la ricetta di un classico primo piatto di “stagione”, quella delle linguine alle fasolare (o fasolari). Buon appetito!
- 240 gr. linguine
- 1 kg. di fasolare
- 1 spicchio d'aglio
- ¼ di bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
- Aprite con un coltello le fasolare facendo attenzione a non disperdere il liquido presente all'interno della conchiglia (raccoglietelo in una ciotola e tenetelo da parte).
- Estraete il frutto, pulitelo con cura eliminando le impurità e, in particolare, rimuovete la sacca intestinale di colore scuro (è lì che si raccoglie la sabbia).
- Servendovi di un martelletto da cucina o un batticarne, picchiettate la parte più dura di colore rosso (il piede) fino ad appiattirla del tutto.
- In una padella mettete lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine e fate rosolare.
- Aggiungete le fasolare e far cuocere per un minuto circa.
- Aggiungete il vino bianco e lasciare evaporare alzando la fiamma.
- Filtrate il liquido dei molluschi messo da parte e versatelo nella padella, facendo cuocere per qualche minuto.
- Intanto, mettete a cuocere le linguine in abbondante acqua salata.
- Scolate la pasta quando è ancora al dente e continuate la cottura nella padella con le favolare e il liquido.
- Aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe.
Lascia un commento