Pare siano stati il primo esempio di “pasta fatta in casa”. Di certo un tempo non troppo lontano, le massaie li preparavano almeno una volta a settimana, seguendo ricette tramandate da madre in figlia e scritte magari su quadernetti unti e consunti, con calligrafia incerta e quei “farina quanta se ne prende” che ponevano gli inesperti nell’impossibilità di replicarne la preparazione casalinga. Stiamo parlando degli gnocchi: golosi, saporiti, festosi gnocchi. Erano forse anni che volevamo confezionarli… ma mancanza di tempo e necessità di preparare pietanze meno elaborate, ci impedivano di cimentarci. E poi eccola, improvvisamente, l’ispirazione. Abbiamo usato una ricetta che prevede l’utilizzo dell’uovo nel pur banale impasto di patate e farina. Ma sappiamo che in molti, i puristi a tutti i costi per intenderci, storceranno il naso di fronte a questa scelta. È per questo che riporteremo anche la ricetta senza uovo (per i più coraggiosi, che non temono di vedersi gli gnocchi sciogliersi in poltiglia, una volta a contatto con l’acqua. Per il condimento? Noi abbiamo scelto un classico: sughetto di pomodoro.
- 1 kg di patate
- 300 gr di farina "00"
- 1 uovo medio
- sale fino q.b.
- Primo step: lessare le patate in una pentola capiente con abbondante acqua. Far bollire per circa 30 minuti o comunque fino a quando non avranno superato la prova della forchetta. Togliete quindi le patate dall'acqua, pelatele e schiacciatele con un comune schiacciapatate, aggiungendo prima la farina e il sale, quindi l'uovo precedentemente sbattuto ma non troppo.
- Impastate il tutto con le mani giusto il tempo necessario ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, facendo perciò attenzione a non esagerare con la lavorazione.
- E' ora il momento di dividere l'impasto e stenderne una parte alla volta per ottenere dei rotolini spessi 2 cm circa; servitevi della farina all'occorrenza per evitare che l'impasto resti appiccicato alle mani o al tavolo di lavoro.
- Procedete ora al taglio dei rotolini e, per ottenere la classica forma, aiutatevi con il pollice o con una forchetta.
- Disponete gli gnocchi su un piano adatto e ben infarinato, avendo cura di tenerli distanziati l'uno dall'altro così da evitare che restino attaccati.
- E' il momento di versarli in acqua bollente e salata per la cottura. La regola è quella nota: gli gnocchi sono cotti e vanno scolati non appena cominciano a venire a galla.
PER LA VERSIONE SENZA UOVA
- 1 kg di patate
- 350 gr. di farina 00
- 15 gr. di sale fino
Roberta Cavallaretto dice
Ciao, ti dò un suggerimento: nell’impasto mettici anche 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, vedrai come saranno più buoni.
Redazione dice
mhh grana grattugiato… interessante. Ce ne ricorderemo la prossima volta!