Bentrovati sul nostro blog! Dopo una lunga assenza, proprio nel giorno dell’Epifania, vi porteremo nella vicina Spagna per proporvi la ricetta della ciambella dei Re Magi, un must nel periodo natalizio e, in particolare, durante le celebrazioni del 6 gennaio, come abbiamo avuto noi stesse modo di apprezzare negli anni passati, soggiornando a Madrid e a Siviglia e degustandone diverse e tutte squisite versioni.
Il Roscón de Reyes, dolce soffice e profumato, non è solo una prelibatezza irresistibile, ma rappresenta anche un simbolo di buona fortuna e prosperità per l’anno a venire.
La sua forma circolare rappresenta la corona dei Re Magi, mentre i canditi colorati che lo decorano ricordano le preziose gemme che la adornavano.
Ma la vera sorpresa di questo dolce risiede al suo interno: una piccola figura nascosta e una fava. Chi trova la prima nella propria fetta sarà proclamato re o regina del giorno, mentre chi trova la seconda dovrà pagare per il dolce l’anno successivo.
Se volete cimentarvi anche voi con il Roscón de Reyes, ecco la ricetta per voi!
Preparazione 24 ore | Cottura 30 minuti | Totale 24 h e 30 m. |
Ingredienti
Per la biga:
- 80 g di farina maritoba
- 80 g di latte intero
- 3 g di lievito fresco
Per il latte aromatizzato:
- 120 g di latte intero
- 1 bastoncino di cannella
- scorzetta di arancia (facoltativa)
Per l’impasto tang zhong (panificazione secondo il metodo giapponese)
- 25 g di farina maritoba
- il latte precedentemente aromatizzato
- 20 g di fior d’arancio
- Rum a piacere
Per l’impasto finale:
- la biga
- il tang zhong
- 340 g di farina Manitoba
- 2 uova medie
- 80 g di zucchero
- 15 g di lievito fresco
- 5 g di sale
- 80 g di burro a temperatura ambiente
Per la decorazione
- 1 uovo sbattuto
- Mandorle a scaglie e zucchero o dolcificante aggiuntivo
Procedimento
Biga
Preparate il preimpasto e lasciatelo lievitare la sera prima a temperatura ambiente, mescolando gli ingredienti senza impastare.
Latte aromatizzato
Mentre la biga sta lievitando, mettete il latte a cuocere per 5 minuti con la cannella e le scorze, quindi lasciate raffreddare.
Successivamente, aggiungere il fior d’arancio e il rum.
Tang zhong
Versate i 120 g di latte aromatizzato in una casseruola, aggiungete i 25 g di farina manitoba e riscaldate a fuoco basso, continuando a mescolare fino a quanto non si sarà addensato e avrà acquisito un colore un po’ trasparente (fate attenzione a non andare oltre i 65º). Spegnete quindi il fuoco e lasciate temperare.
Impasto finale
Quando il tang zhong è temperato, aggiungete la biga e il resto degli ingredienti (ad esclusione del solo burro). Mescolate e lasciate riposare coperto per 10 minuti.
Impastate con un robot da cucina ad intervalli di 2 minuti con riposo intermedio di 10 minuti, per almeno quattro volte prima di iniziare ad aggiungere il burro.
Aggiungete il burro morbido in diversi momenti, impastando fino a quando non si sarà integrato completamente.
Continuate a impastare come sopra, con intervalli e riposo, fino a quando l’impasto non avrà acquisito la necessaria elasticità e trasparenza.
Passate l’impasto in una ciotola oliata, copritelo e lasciatelo lievitare più o meno fino a raddoppiare il volume.
Trasferitelo quindi sul piano di lavoro infarinato e formate una grande palla. Copritelo e lasciatelo riposare per qualche minuto.
Lavorate quindi l’impasto per ottenere la forma di una ciambella, inserendo un dito ben infarinato al centro ed allargando a poco a poco (e a questo punto del procedimento che potete inserire e nascondere le sorprese).
Riponete infine in una teglia su carta da forno, lasciando riposare per cinque minuti.
Al raddoppio del volume, spalmate l’uovo sulla superficie e decorate con zucchero, scaglie di mandorle o altro a piacimento.
Riponete il roscón nel forno preriscaldato a 180º (statico) per 25-30 minuti o finché non avrà raggiunto la temperatura interna di 95º.
Evitate di tagliarlo quando è ancora caldo, attendete che si raffreddi completamente su una griglia e procedete con la farcitura e le decorazioni.
Lascia un commento