Primo step: lessare le patate in una pentola capiente con abbondante acqua. Far bollire per circa 30 minuti o comunque fino a quando non avranno superato la prova della forchetta. Togliete quindi le patate dall'acqua, pelatele e schiacciatele con un comune schiacciapatate, aggiungendo prima la farina e il sale, quindi l'uovo precedentemente sbattuto ma non troppo.
Impastate il tutto con le mani giusto il tempo necessario ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, facendo perciò attenzione a non esagerare con la lavorazione.
E' ora il momento di dividere l'impasto e stenderne una parte alla volta per ottenere dei rotolini spessi 2 cm circa; servitevi della farina all'occorrenza per evitare che l'impasto resti appiccicato alle mani o al tavolo di lavoro.
Procedete ora al taglio dei rotolini e, per ottenere la classica forma, aiutatevi con il pollice o con una forchetta.
Disponete gli gnocchi su un piano adatto e ben infarinato, avendo cura di tenerli distanziati l'uno dall'altro così da evitare che restino attaccati.
E' il momento di versarli in acqua bollente e salata per la cottura. La regola è quella nota: gli gnocchi sono cotti e vanno scolati non appena cominciano a venire a galla.
Recipe by Fragoliva at https://www.fragoliva.it/gnocchi-di-patate-e-se-ci-mettessimo-un-uovo/