Amiche e amici di Fragoliva, siamo di nuovo qui! E’ stato bello osservare che, nonostante la nostra lunga assenza da questo blog, avete continuato a farci visita e a prendere spunto dalle nostre ricette. Una pausa che è servita a raccogliere nuove idee, sperimentare nuove diete 🙂 e andare alla scoperta di nuovi sapori.
Ci ritroviamo qui a pochi giorni dal Natale, con una “dolce” proposta per i vostri pomeriggi di festa in famiglia o tra amici: il crumble di mele con nocciole e zenzero. Un dolce tipico inglese, al quale abbiamo aggiunto una nota fresca grazie alla nostra radice preferita. Un buon té e una fettina di crumble, what else?
- Per le mele:
- 3 mele piccole
- 1,5 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 limone piccolo
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Per la base:
- 150 g farina integrale
- 120 g burro
- 120 g zucchero
- 15 g semi di lino + 6 cucchiai di acqua calda
- 6 cucchiai di latte di nocciola (non zuccherato)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Per il crumble:
- 75 g farina 00
- 50 g nocciole pestate
- 100 g burro
- 100 g zucchero di canna
- Sbucciare e tagliare a fettine le mele, aggiungere il succo di un limone piccolo e due cucchiai di zucchero di canna, coprire con una pellicola e lasciare riposare.
- Preparare il crumble con farina 00, nocciole pestate, zucchero di canna e burro tagliato a cubetti; lavorare il composto con le mani fino a quando si sarà ottenuto un composto omogeneo.
- In un mortaio pestare i semi di lino a cui andrete ad unire l’acqua calda, lasciare riposare per 10 minuti circa fino a quando il composto risulterà gelatinoso.
- Lavorare con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, unire il composto gelatinoso dei semi di lino, lavorarlo fino a quando risulterà cremoso, aggiungere lo zenzero grattugiato ed infine incorporare la farina integrale ed il lievito setacciati alternando questa operazione con il latte di nocciole.
- Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro 24 cm, versare per prima l’impasto base, poi sistemare le fettine di mele ed infine cospargere sopra il crumble.
- Infornare a 180°per 40 minuti
giovanna dice
Lo proverò, mi piace molto!