Se non avete mai provato i chocolate chip cookies, vi consigliamo di correre subito ai ripari, perché vi siete persi uno dei biscotti più buoni che la cucina degli States abbia mai prodotto. Quella che vi presentiamo qui è la ricetta classica (senza l’aggiunta di nocciole, prevista in alcune varianti), che qualche tempo fa una nostra cara amica americana ci fece scoprire. E noi siamo ancora qui a ringraziarla! Buonissimi a colazione con latte o tè, ideali anche come spuntino pomeridiano. Diventano irresistibili se gustati ancora tiepidi, quando le pepite di cioccolato non si sono ancora del tutto indurite.
Provate e condividete. I complimenti e ringraziamenti saranno anche per voi assicurati.
- Per circa 30 biscotti:
- 400gr di farina
- 240gr di burro
- 150gr di zucchero bianco
- 120gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 360gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- Nel burro leggermente ammorbidito unite i due tipi di zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.
- Incorporate le uova e poi unite la farina con il bicarbonato ed il sale.
- Per ultimo aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare per 1 ora in frigorifero.
- Scaldate il forno a 180° e ricoprite una teglia con carta da forno.
- Fate delle palline di composto grandi come noci, rotolandole fra le mani bagnate. Schiacciatele leggermente e poi mettetele sulla teglia, sufficientemente distanziate fra loro, perché poi i biscotti tendono ad allargarsi ed incollarsi tra loro.
- Cuocete in forno già caldo per circa 10/12 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci prima di riporli in una scatola.
[…] versione classica, con pezzi di cioccolato fondente (gli irresistibili e tanto americani… chocolate chip cookies). Ma noi che amiamo le variazioni sul tema, abbiamo provato a sostituire il fondente con il bianco […]