Quante ricette conoscete della cheesecake, la squisitissima torta al formaggio? Decine e decine, ne siamo certe! Senza contare le tantissime varianti che si possono ottenere semplicemente aggiungendo a piacere frutta (fresca, secca, candita, in salsa) o cioccolato sulla parte superiore della torta, così da caratterizzarla in base ai propri personali gusti. A proposito di gusti e tradizioni, Wikipedia elenca addirittura 28 stili diversi di cheesecake, dall’anglosassone al somalo, passando per quello di casa nostra.
Ora, noi siamo particolarmente affezionate alla classica (si fa per dire) New York cheesecake (e qualcuna di noi giurerebbe che degustarla nella Grande Mela è un’altra cosa…) e, tra gli esperimenti già condivisi su questo blog, un grande successo è stato tributato alla variante del tortino. Ma la nostra ricerca non si ferma qui…
Quello che vi presentiamo è un abbinamento molto gustoso (e non eccessivamente dolce, a dispetto delle apparenze), con una base di biscotto alle nocciole ed un top di cachi. Credeteci sulla parola, è da leccarsi i baffi… 🙂
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro
- 70 gr di nocciole
- 200 gr di formaggio fresco tipo philadelphia
- 250 gr di mascarpone
- 50 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero
- vaniglia
- 2 foglioline di gelatina
- 2 cachi maturi
- 1 cucchiaio di miele
- Frullare grossolanamente le nocciole, mescolare con il burro fuso, la farina, mettere nella tortiera da 20 cm ed infornare a 170° per 15 minuti o finché sia dorato.
- Lavorare i formaggi freschi con lo zucchero, aggiungere vaniglia.
- Scaldare leggermente la panna, far sciogliere la gelatina precedentemente messa in ammollo e aggiungere il tutto al composto di formaggio. Mescolare bene.
- Mettere i formaggi sulla base di biscotto fredda e trasferire il tutto in frigorifero per un paio di ore.
- Frullare la polpa dei cachi, scaldare con il miele per qualche minuto sciogliendo la gelatina e versare sulla crema di formaggio ormai rappresa.
- Mettere nel frigo per almeno un’ora prima di servire.
Roberta dice
Ciao che bella questa cheese cache! Un’informazione: per quanto riguarda i fogli di gelatina,nemetti uno nei formaggi ed una per scaldare il succo dei cachi frullato con il miele?
Redazione dice
Sì, proprio così.
Grazie della visita.
B.
giovanna dice
Sembra molto golosa!
Redazione dice
Lo è per davvero!
Grazie della visita.
B.
giovanna dice
figurati è sempre un piacere.
Cristina dice
Che golosità questa cheesecake! Da provare al più presto….
Patrizia dice
Buongiorno, questa ceesecake dev’essere veramente goduria. Vorrei provarla, ma 0,5 ml di panna è giusto? Grazie per la risposta che mi darai!
Redazione dice
In effetti è un errore… 50 ml è la dose giusta di panna, quanto basta per sciogliervi dentro la colla di pesce dopo averla tolta dall’ammollo.
Grazie per la visita e per l’attenta osservazione!